Le nostre collaborazioni con le eccellenze del territorio
Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC)
Tramite una serie di figure di spicco del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ente di ricerca no-profit la cui missione è realizzare studi e modelli del nostro sistema climatico e delle sue interazioni con la società e con l’ambiente, stiamo sviluppando una crescita sostenibile, proteggendo l’ambiente e sviluppando politiche di adattamento e mitigazione relative ai cambiamenti climatici.
Accademia Nazionale
dell’Agricoltura
Da anni operiamo costantemente accanto all’ANA in qualità di soci sostenitori, supportando varie attività volte alla valorizzazione del territorio Italiano.
Siamo inoltre impegnati, tramite la figura del nostro Presidente Alberto Mario Levi, negli Organi Direttivi dell’Accademia.
Università degli Studi
della Tuscia
Tramite la figura del Prof. Riccardo Valentini (Premio Nobel per la pace nel 2007 e membro dell’Intergovernmental Panel on Climate Change), collaboriamo a stretto contatto con l’Università degli Studi della Tuscia per un innovativo studio sull’assorbimento di CO2 da parte delle piante da frutto. Grazie a particolari sensori chiamati "Tree Talkers", possiamo monitorare lo stato di salute delle nostre piante e il loro assorbimento di CO2. Il nostro obiettivo è contribuire a ripulire, con la nostra cooperativa, l’aria che tutti respiriamo.
Università di Bologna
Grazie alle alte competenze del Prof. Gilmio Vianello (Prof. Emerito dell’UniBO vicepresidente dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura, che ha diretto il Servizio Cartografico della Regione Emilia e ha all’attivo più di 100 pubblicazioni), abbiamo intrapreso una serie di studi con l’Università di Bologna, indicata come la prima università del mondo occidentale, per sviluppare una serie di analisi pedologiche quinquennali dei nostri terreni.
I.I.S. Spallanzani, Castelfranco Emilia
L'istituto Spallanzani vede come dirigente scolastica la Dott.ssa Maura Zini, presidente
della Rete degli istituti agrari della
Regione Emilia-Romagna.
Dal 2015 la Dott.ssa Zini coniuga gli obiettivi del PTOF con l'Agenda ONU 2023 e la sostenibilità, avvalorando tramite un’offerta formativa innovativa quelle che saranno le competenze richieste dal mercato lavorativo del futuro.
Siamo accanto a questa realtà intervenendo con eventi di carattere scientifico-divulgativo relativamente alle nuove tecnologie del settore agroalimentare, ed erogando lezioni gratuite a studenti e studentesse.
IAL Emilia Romagna
IAL Emilia Romagna è uno dei principali soggetti formativi della regione. Con le sue 14 sedi garantisce una copertura capillare del territorio rispondendo ai fabbisogni di persone e imprese.
All'interno di questo panorama siamo presenti con percorsi formativi specializzati riguardanti i decreti per l’ottenimento del marchio IGP e lezioni enogastronomiche per la valorizzazione dei prodotti del territorio.