16 Marzo 2021Zeppole di San Giuseppe al forno con Piccole Prugne Italiane MonteRé
Dolce tipico della tradizione campana, si usa prepararlo in tutta Italia in occasione della festa del papà, celebrata il 19 marzo. Tripudiante di crema pasticcera e panna montata, la zeppola si fa partendo da una base di pasta choux – la stessa dei bignè e degli eclair – e chiosando con una decorazione di ciliegie sciroppate o amarene sotto spirito. In questa versione classica ma alleggerita abbiamo sostituito la consueta frittura dell’impasto con la cottura in forno, e preferito le nostre Piccole Prugne Italiane (senza nocciolo) al consueto frutto di copertura, per ridurre l’apporto calorico senza rinunciare al gusto. Scopri qui come realizzarle in pochi e semplici passi.
IN BREVE
Tempo:
1 ora
Difficoltà:
Media
INGREDIENTI
Per la pasta:
- 80 gr di farina “00”;
- 50 gr di burro;
- 120 ml di acqua;
- 2 uova;
- 1/2 cucchiaino di zucchero;
- 1 pizzico di sale.
Per la farcitura:
- 200 ml di panna fresca da montare;
- 2 cucchiai di zucchero a velo.
Per la copertura:
- 3 tuorli;
- 350 ml di latte intero;
- 90 gr di zucchero;
- 30 gr di frumina (o farina “00” o amido di mais);
- 5 gr di burro;
- la buccia di un limone biologico;
- 8 Piccole Prugne Italiane senza nocciolo MonteRé ;
- un cucchiaio di zucchero a velo per spolverizzare.
PREPARAZIONE
1- Metti in un tegame l’acqua con il burro e posizionalo sul fuoco a fiamma media, mescolando: quando quest’ultimo si è completamente sciolto, aggiungi tutta la farina (precedentemente mischiata con zucchero e sale) in un solo colpo
2- Con una spatola, mischia gli ingredienti fino a pulire il tegame, ottenendo un impasto morbido e compatto, simile al purè.
3- Sposta l’impasto in una terrina di vetro e lascialo intiepidire per qualche minuto, quindi sguscia al suo interno il primo uovo e sbattilo con una frusta elettrica. L’impasto tenderà spontaneamente a stracciarsi: quando l’uovo è completamente assorbito, aggiungi il secondo e continua a montare.
4- Trasferisci il composto ottenuto in una sacca da pasticcere e realizza dei cerchi doppi di 5-6 cm di diametro, ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno. Cuoci sul ripiano basso del forno ventilato (preriscaldato a 180°) per poco più di 20 minuti.
5- Nel mentre prepara la crema pasticcera mettendo a scaldare a fuoco medio il latte con la buccia di limone e montando, in una ciotola a parte, 3 tuorli d’uovo con 80 gr di zucchero e la frumina.
6- Quando il latte è caldo (ma non bollente!) rimuovi il limone e aggiungine un bicchierino all’impasto di rossi d’uovo, continuando a mescolarlo: aggiungi quindi il restante liquido e riporta sul fuoco a fiamma media per qualche minuto. Quando la crema si è addensata, spegni il fuoco, aggiungi il burro (mescolando per farlo sciogliere) e riponi in frigo a intiepidire.
7- A parte, con una frusta elettrica, monta la panna (fredda di frigo), partendo dalla velocità più bassa e crescendo per gradi. Aggiungi solo alla fine lo zucchero a velo setacciato e mescola con una spatola dal basso verso l’alto. Con la tasca da pasticcere, farcisci le zeppole con la panna all’interno e la crema all’esterno, sormontando ogni dolce con una Piccola Prugna Italiana MonteRé e spolverizzando di zucchero a velo.