16 Gennaio 2024Torta vegana e gluten free con prugne secche italiane e banane

Un dolce morbido e gustoso che sia anche senza uova e senza burro perché tutti possano gustarlo, dai vegani agli intolleranti al glutine? Ce l’abbiamo: questa torta soffice con banane mature e prugne secche, semplice e veloce, è il pezzo forte di ogni merenda! Si fa con l’olio di semi al posto del burro e tanta frutta fresca e secca accorpate in una pastella a base d’acqua e farina di riso. Scopri qui come realizzarla in pochi passaggi e con ancor meno utensili: ti occorrono solo un paio di ciotole, una teglia a cerniera da 22 cm, una forchetta ed uno sbattitore elettrico. E naturalmente le nostre prugne secche italiane denocciolate, qualità di Montalcino.

IN BREVE

Tempo:
1:15

Difficoltà:
facile

INGREDIENTI

- 250 gr di farina di riso;
- 200 gr di zucchero di canna;
- 60 ml di olio;
- 60 ml d’acqua;
- 10 prugne secche di Montalcino senza nocciolo MonteRé;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di bicarbonato;
- 1 busta di vanillina;
- 1 pizzico di sale.

PREPARAZIONE

1. Preriscalda il forno (statico) a 180° e ungi leggermente una teglia a cerniera da 22 cm, rivestendola di carta da forno.

 

2. A parte, in un’altra ciotola setaccia e mescola la farina, il bicarbonato, il lievito, la vanillina e il sale. Taglia quindi le prugne a pezzetti e aggiungile nella farina, mettendo poi da parte.

 

3. In un’altra ciotola, con uno sbattitore elettrico, monta lo zucchero e l’olio

 

4. Aggiungi le banane (precedentemente schiacciate con una forchetta) allo zucchero e amalgama bene il tutto.

 

5. Aggiungi quindi l’acqua, continuando a montare per qualche minuto con lo sbattitore elettrico.

 

6. Unisci infine gli ingredienti umidi a quelli secchi, amalgamando, e versa il tutto nella tortiera, livellando il composto con una spatola. 

 

7. Cuoci per un’ora quindi sforna, rimuovi lo stampo a cerniera dopo una decina di minuti e servi la torta tiepida (o completamente freddata) cosparsa di zucchero a velo.