5 Marzo 2021Torta mimosa con Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP

Negli anni 50’ del secolo scorso nasce a Rieti, nell’entroterra laziale – e giunge al successo sul litorale ligure, a Sanremo, ad un concorso per pasticceri – uno dei dolci italiani più rappresentativi del periodo primaverile: la torta mimosa. Soffice come una nuvola e gioiosamente farcita di crema diplomatica – dall’aggiunta della panna fresca alla pasticceria classica – questa torta, ideata dal cuoco reatino Adelmo Renzi, deve il suo nome e la sua forma al fiore tipico della festa della donna, di cui segna la ricorrenza. Le varianti sul tema si sprecano: la nostra preferita è quella che alterna alla dolcezza della farcia il sapore brusco della nostra Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP. Provatela e non la dimenticherete!

IN BREVE

Tempo:
1:15

Difficoltà:
Media

INGREDIENTI

Per il Pan di Spagna:
- 5 uova;
- 125 gr di zucchero a velo;
- 100 gr di farina “00”;
- 25 gr di fecola di patate.

Per la farcitura:
- 6 tuorli;
- 700 ml di latte intero;
- 180 gr di zucchero;
- 50 gr di frumina (o farina “00” o amido di mais);
- 10 gr di burro;
- la buccia di un limone biologico;
- 80 ml di panna fresca da montare;
- 300 gr di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP.

PREPARAZIONE

1- In un primo recipiente monta a neve gli albumi con una frusta elettrica, per 5 minuti, partendo da una velocità bassa e arrivando alla massima.

 

2- In una seconda terrina sbatti i tuorli e lo zucchero a velo (setacciato) poco alla volta. Aggiungi i tuorli agli albumi e mescola delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

 

3- Aggiungi poi farina e fecola setacciate, sempre mescolando, quindi versa il composto in uno stampo a cerniera (imburrato e foderato di carta forno) da 20 cm di diametro e cuoci nel forno statico ben caldo a 180° per 30 minuti.

 

4- Sforna il Pan di Spagna, fallo riposare e rimuovi la calotta con un coltello seghettato (conservandola per dopo). Incidi l’interno in 4 parti, rimuovendo gli spicchi e tagliandoli a cubetti o sbriciolandoli. Con un pennello, aggiungi alla base e al coperchio abbondante bagna alcolica (es. acqua e rum) o analcolica (es. latte o acqua e zucchero).

 

5- Mentre prepari la crema pasticcera mettendo a scaldare sul fuoco il latte con la buccia di limone, in una ciotola a parte monta 6 tuorli con 180 gr di zucchero e la frumina.

 

6- Quando il latte è caldo (ma non bollente!) rimuovi il limone e aggiungine un bicchierino all’impasto di rossi d’uovo, continuando a mescolarlo: aggiungi quindi il restante liquido e riporta sul fuoco a fiamma media per qualche minuto. Quando la crema si è addensata, spegni il fuoco, aggiungi il burro (mescolando per farlo sciogliere) e riponi in frigo a intiepidire.

 

7- A parte, con una frusta elettrica, monta la panna (fredda di frigo) senza zucchero, partendo dalla velocità più bassa e crescendo per gradi. Aggiungi quindi la panna alla crema, amalgamando con una frusta e farcisci la base della torta. Aggiungi quindi uno strato di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP, quindi copri con la calotta di Pan di Spagna inizialmente rimossa e aggiungi altra crema in superficie e ai lati, sormontando il tutto con le briciole di pasta. Spolverizza di zucchero a velo a piacere e riponi in frigo almeno un paio d’ore prima di servire.