9 Settembre 2024Torta di mele con prugne secche, olio e rosmarino
Alle porte della stagione autunnale ti proponiamo una torta di mele e prugne secche che profuma di tradizione e che vanta un accoppiamento inusuale (per un piatto dolce): quello tra olio d’oliva a rosmarino! Le prugne secche di MonteRé – denocciolate e biologiche – aggiungono una dolcezza unica a questa torta casalinga con cui allietare le giornate settembrine. Preparata con pochi ingredienti di facile reperibilità, questa torta di mele e prugne secche è ideale per profumare ogni momento della giornata.
IN BREVE
Tempo:
50 minuti
Difficoltà:
Facile
INGREDIENTI
- 2 mele, sbucciate e tagliate a cubetti;
- 200 g di zucchero;
- 190 g di farina “00”;
- 120 ml di olio d'oliva;
- 10 prugne secche denocciolate, tritate;
- 2 uova;
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere;
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio;
- 1 pizzico di sale;
- 1 rametto di rosmarino fresco tritato;
- 1 busta di vanillina;
- Zucchero a velo qb per spolverizzare alla fine.
PREPARAZIONE
1. Sbuccia le mele e tagliale a cubetti unendole alle prugne (anch’esse spezzettate a tocchetti) in una ciotola.
2. In un’altra ciotola sbatti l’olio d’oliva e lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa.
3. Aggiungi le uova, una alla volta, e continua a sbattere fino a che il composto è ben amalgamato. Incorporando poi l’estratto di vaniglia o la vanillina.
4. In una terza ciotola setaccia insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungi il rosmarino tritato.
5. Aggiungi gli ingredienti umidi delle precedenti ciotole a quelli secchi di quest’ultima e mescola poco (solo fino a togliere le tracce di farina). Preriscalda il forno statico a 180°. Versa l’impasto in una tortiera da 22 cm imburrata e rivestita di carta forno, livellando con una spatola la superficie. Cuoci in forno per circa 40 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro della torta esce pulito.
6. Lascia raffreddare la torta nella tortiera per 10 minuti, poi trasferiscila su una griglia per raffreddarla completamente. Spolvera con zucchero a velo prima di servire, se desideri.