16 Febbraio 2021Struffoli umbri con ripieno di confettura di Amarene Brusche di Modena IGP

È il dolce carnevalesco della tradizione perugina, il piatto più atteso dai bambini. Insieme al suo cugino più illustre – lo struffolo napoletano, consumato tipicamente a Natale – ha in comune solo il nome: gli struffoli umbri, infatti, sono più grandi e disadorni di quelli campani, differenti per forma e composizione. Si friggono in abbondante olio di semi e si bagnano col miele e il mistrà, una bevanda spiritosa all’anice apprezzatissima in regione. Nella nostra versione ripiena, liberamente ispirata all’originale, l’Emilia incontra l’Umbria: l’impasto si fa più spesso per ospitare un morbido cuore di confettura di Amarene Brusche di Modena IGP.

IN BREVE

Tempo:
1 ora

Difficoltà:
Media

INGREDIENTI

- 300 gr di farina “00”;
- 3 uova;
- 18 ml di olio di semi (d’arachide o di mais) + olio per friggere qb;
- 50 gr di zucchero;
- 1 bicchierino di rum;
- 1 limone bio grattugiato;
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 busta di vanillina;
- 1 pizzico di sale;
- 2 cucchiai di miele;
- qualche cucchiaio di misto per dolci (o di mistrà o liquore all’anice);
- 270 gr di confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé.

PREPARAZIONE

1- In una ciotola unisci le uova, il lievito, la vanillina, lo zucchero semolato, un pizzico di sale, l’olio, il rum e la scorza grattugiata di un limone bio.

 

2- Mescola velocemente con un cucchiaio, poi monta il tutto con uno sbattitore elettrico a doppia frusta, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

 

3- Aggiungi quindi la farina (setacciata) e continua a lavorare l’impasto su un tagliere, aggiungendo poca farina se necessario. Se invece l’impasto risulta troppo duro, aggiungi un po’ di latte per ammorbidirlo.

 

4- Ottenuto un panetto liscio e compatto, avvolgilo nella pellicola trasparente e trasferiscilo in frigo per almeno 30 minuti.

 

5- Crea delle piccole sfere di pasta e aggiungi al centro di ciascuna un cucchiaino di confettura di Amarene Brusche di Modena IGP.

 

6- In un pentolino dai bordi alti, friggi in abbondante olio di semi un paio di struffoli per volta, 3 o 4 minuti per lato, rimuovendoli con una schiumarola quando saranno dorati. Riponi gli struffoli pronti su un vassoio rivestito di carta assorbente. Una volta freddati, cospargili con qualche goccia di liquore e un paio di cucchiaini di miele.