28 Ottobre 2024Strudel salato con zucca, speck e prugne secche italiane

I colori e i sapori dell’autunno in uno strudel salato con pasta sfoglia e cuore di zucca e prugne secche denocciolate! Per prepararlo abbiamo adagiato su un letto di robiola della zucca (qualità butternut, cotta precedentemente al vapore) assieme alle nostre prugne secche denocciolate di Montalcino, tagliate a metà. Abbiamo aggiunto dello speck tagliato a stick sottili, e spennellato il tutto con un uovo sbattuto e semi di sesamo. Ma la ricetta è così semplice e versatile che è perfetta per ogni gustosa occasione autunnale.

IN BREVE

Tempo:
1 ora + tempi di cottura precedenti della zucca

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per la base:
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta (di forma rettangolare).

Per il ripieno:
- 160 gr di zucca cotta;
- 100 gr robiola;
- 50 gr di speck;
- 5 prugne secche italiane (denocciolate) MonteRé;
- 1 uovo intero;
- Semi di sesamo qb.

PREPARAZIONE

1. Srotola la pasta sfoglia su un piano di lavoro e incidila su entrambi i lati, in obliquo, ottenendo diverse strisce diagonali (distanti un paio di cm l’una dall’altra) e lasciando circa 10-12 cm intatti al centro. 

 

2. Nella parte centrale spalma prima la robiola, poi la zucca, quindi aggiungi le prugne denocciolate (tagliate a metà) e lo speck (saltato prima in padella per pochi minuti).

 

3. Chiudi il rustico intrecciando diagonalmente le fasce come i lacci di una scarpa. Sigilla bene le due estremità, così che il ripieno non fuoriesca in cottura.

 

4. Spennella con un uovo sbattuto e spolverizza coi semini di sesamo e cuoci a 180, nel forno ventilato preriscaldato, per 34/40 minuti. Servi caldo o a temperatura ambiente!