7 Giugno 2021Semifreddo facile allo yogurt con cuore di Prugnata e cialda corallo
Il semifreddo è una preparazione italiana fra le più apprezzate a fine pasto, d’estate e non solo: un po’ gelato, un po’ dessert, questo dolce morbido e rinfrescante mette d’accordo tutti, grandi e piccoli. Ne esistono infinite varianti (comprese quelle salate!): quello che vi proponiamo noi è un semifreddo profumato di miele e vaniglia, decorato con una scenografica “cialda corallo” e caratterizzato da una morbida farcia di Prugnata.
IN BREVE
Tempo:
30 minuti
Difficoltà:
Media
INGREDIENTI
Per il semifreddo:
- 700 gr di yogurt intero alla vaniglia;
- 500 ml di panna fresca;
- 120 gr di zucchero a velo;
- 25 gr di colla di pesce;
- 4 cucchiai da tavola di miele;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale);
- 1 barattolo di Prugnata MonteRé;
- 1 pizzico di sale.
Per la cialda a corallo:
- 150 ml di acqua;
- 60 ml di olio di semi;
- 20 gr di farina;
- 2 gocce di colorante alimentare rosso.
PREPARAZIONE
1- Metti in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
2- Monta 400 gr di panna a picchi morbidi, non troppo a lungo, e metti da parte.
3- In una seconda ciotola mescola lo yogurt con il miele, lo zucchero a velo, il pizzico di sale.
4- Scalda in un pentolino a fiamma dolce la restante panna e, quando è ben calda, aggiungi i fogli di colla di pesce strizzati, facendoli sciogliere completamente. Metti da parte a intiepidire: dovrà tornare a temperatura ambiente prima di essere unita al resto (o il composto si “straccerebbe” causa shock termico!).
5- Nel mentre, con una spatola, unisci la panna montata alla crema di yogurt facendo movimenti delicati, dal basso verso l’alto, infine aggiungi la restante panna intiepidita, sempre mescolando.
6- Fodera uno stampo da plumcake con pellicola trasparente e versa la prima metà del composto, quindi riponi in freezer per un paio d’ore.
7- Trascorso questo tempo, aggiungi uno strato interno di Prugnata e ricopri col resto del composto liquido, riponendo nuovamente in freezer per altre due o tre ore.
8- Prepara la cialda a corallo mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola e versando il liquido ottenuto su una padella antiaderente ben calda.
9- Copri con coperchio: dopo una decina di minuti si formerà una sottile crosta traforata. Se la crosta si scurisce troppo al centro, abbassa la fiamma e continua la cottura a calore moderato.
10- Quando il liquido si è completamente cristallizzato, rimuovi la crosta ottenuta con una spatola e frammentala a mano per ricavarne la decorazione desiderata.
11- Sforma il dolce immergendo lo stampo per qualche secondo in un recipiente di acqua calda e rimuovendo la pellicola alimentare. Guarnisci a piacere con frutta fresca o secca – come le nostre Prugne Secche di Modena senza nocciolo – e sovrasta il semifreddo con qualche pezzo di cialda corallo. Servi dopo 15/20 minuti dall’estrazione dal frigo.