21 Giugno 2024Semifreddo alla panna e amarene brusche di Modena IGP con mandorle pralinate

I semifreddi di panna e frutta sono sempre una scelta felice d’estate: si preparano con poco, senza accendere il forno, e rinfrescano piacevolmente il palato. Questo dessert si fa con soli cinque ingredienti: la panna fresca da montare ed il latte condensato per la base; la nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé per il ripieno, dal retrogusto piacevolmente asprigno; le mandorle e lo zucchero semolato per decorare i lati con un tocco croccante. E dopo qualche ora in freezer il dolce è pronto da servire!

IN BREVE

Tempo:
15 minuti + tempi di riposo

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per uno stampo da 20 cm:
- 500 ml di panna fresca;
- 400 gr di latte condensato;
- 300 gr di confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé;
- 100 gr di mandorle (senza pelle);
- 20 gr di zucchero semolato;
- 1 cucchiaio d’acqua.

PREPARAZIONE

1. Con una frusta elettrica monta la panna (ben fredda di frigo) per qualche minuto. Quando comincia ad addensarsi aggiungi a filo, sempre montando, il latte condensato, fino a ottenere una crema omogenea.

 

2. Rivesti di pellicola trasparente una tortiera apribile da 20 cm di diametro e versa la crema al suo interno.

 

3. Aggiungi la nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP a cucchiaiate, chiazzando la superficie, e riponi il dolce in freezer per una notte.

 

4. Sciogli infine lo zucchero con l’acqua in un pentolino e, quando lo sciroppo ottenuto comincia a fare le bolle, aggiungi le mandorle facendole pralinare per una decina di minuti (devono imbrunirsi).

 

5. Toglile quindi dal fuoco, falle intiepidire su un tagliere, sminuzzale con un coltello a lama liscia e utilizzale per decorare i lati del dolce. Rimetti il tutto in freezer per consentire alle mandorle di aderire bene. Scongela 10 minuti prima di servire!