18 Maggio 2024Semifreddo ai frutti di bosco con cuore di Prugnata

I dolci semifreddi sono la spia dell’estate, quando le giornate calde fanno capolino e non si ha più voglia di accendere il forno! La nostra è una versione a base di panna, yogurt fresco di caseificio e frutti di bosco spadellati. Con un cuore morbido e setoso: quello della nostra Prugnata, una confettura extra di prugne secche con ben 180 grammi di frutta per 100 grammi di confettura! Scopri qui come realizzare questo semifreddo semplice e di grande effetto, da variare a piacere con la frutta di tuo gradimento!

IN BREVE

Tempo:
30 minuti + tempi di riposo

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

- 600 gr di frutti di bosco;
- 500 ml di panna per dolci;
- 300 gr di yogurt;
- 150 gr di zucchero di canna;
- 120 gr di zucchero a velo;
- 20 gr di gelatina in fogli;
- 6 cucchiai della nostra prugnata MonteRé;
- Pavesini qb (+ qualche cucchiaio di latte per intingerli).

PREPARAZIONE

1. In una ciotola di acqua ghiacciata metti in ammollo i fogli di gelatina per 10 minuti. Tieni da parte.

 

2. Nel mentre metti la frutta in un pentolino con lo zucchero e cuoci a fiamma media, finché tutto si ammorbidisce e si addensa. Travasa quindi in una ciotola e metti da parte a freddare. Nota bene: tieni da parte qualche frutto intero per la decorazione finale!

 

3. In un’altra ciotola capiente monta la panna a neve ferma (tenendone da parte 50 ml in una ciotola: serviranno per scioglierci la gelatina) e aggiungi alla fine lo zucchero, incorporandolo delicatamente con una spatola. 

 

4. Scalda leggermente la panna avanzata e scioglici dentro la gelatina (dopo averla rimossa dall’acqua e strizzata per bene).

 

5. Unisci al composto la frutta freddata, lo yogurt e la gelatina sciolta nella panna, mescolando bene il tutto. 

 

6. Versa metà del composto ottenuto in uno stampo da plumcake foderato di pellicola trasparente. Aggiungi quindi un generoso strato della nostra Prugnata italiana e copri col resto del composto di panna, livellando con una spatola. 

 

7. Chiudi il dolce con dei Pavesini (imbevuti velocemente nel latte) e fai riposare in frigo per almeno 5 ore.

 

8. Decora a piacere con la frutta avanzata e servi freddo!