15 Agosto 2023Sandwich al prosciutto cotto con avocado e prugne secche di Montalcino

Gli ultimi caldi estivi ti fanno venire nostalgia dell’estate? Abbiamo la ricetta che fa per te: sandwich con pane in cassetta tostato, crema di avocado e un abbinamento curioso (ma riuscitissimo!) come quello fra il prosciutto cotto e le nostre prugne secche. Opta per la varietà Montalcino del nostro marchio: sono prugne di piccole dimensioni, maturate al sole delle colline toscane, denocciolate e racchiuse in comodi astucci da 250 gr. Scopri qui come realizzare questo sandwich salato con una punta di dolcezza, perfetto per salutare gli ultimi ricordi estivi.

IN BREVE

Tempo:
10 minuti

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per 4 sandwich:
- 150 gr di prosciutto cotto;
- 4 fette di pane da sandwich;
- 1/2 avocado maturo;
- 1/2 limone;
- 1/2 cipolla rossa;
- 1 uovo sodo;
- 8 prugne secche di Montalcino MonteRé;
- Olio Evo qb;
- Semi di sesamo qb;
- Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE

1. Metti a tostare in forno, modalità grill, le fette di pane da sandwich disposte su una placca (posizionata nella parte alta). Basterà un minuto!

 

2. Nel mentre, in una ciotola (o nel recipiente di un mixer da cucina) frulla l’avocado con il succo di 1/2 limone ed un filo d’olio. Puoi anche aggiungere un cucchiaio di ricotta, per rendere più soffice la crema.

 

3. Estrai dal forno le fette tostate, rimuovi con un coltello eventuali annerimenti in eccesso, e spalmale con la crema di avocado.

 

4. Aggiungi su ciascuna fetta un paio di prugne secche di Montalcino, del prosciutto cotto a piacere, uovo sodo a fettine e cipolla tagliata sottilmente. Spolverizza il tutto con ulteriore olio, sale, pepe e semi di sesamo.

 

5. Con un coltello dalla lama liscia, taglia in due ciascuna fetta, quindi chiudi a triangolo e conserva i sandwich in frigo, avvolti nella pellicola trasparente, fino al momento dell’uso.