25 Febbraio 2025Riso saltato all’ananas con pollo e prugne secche italiane

Un piatto esotico che porta in tavola i sapori della cucina thailandese è questo riso saltato all’ananas con pollo, peperoni e latte di cocco! Le spezie miste – curry, curcuma e zenzero – danno colore e piccantezza, mentre la salsa di soia dona sapidità, mentre l’ananas e le nostre prugne secche italiane a firma MonteRé, aggiungono un tocco di gradevole dolcezza. Servito nell’ananas incavo, il risultato è davvero scenografico: non potrai non colpire nel segno.

IN BREVE

Tempo:
1 ora

Difficoltà:
Media

INGREDIENTI

- 200 gr di petto di pollo;
- 200 ml di latte di cocco;
- 150 gr di riso basmati;
- 4 prugne secche MonteRé, tagliate a pezzetti;
- 1 cipolla grande;
- 1 ananas maturo;
- 1/2 peperone rosso;
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole;
- 1 cucchiaino di curry in polvere;
- 1 cucchiaino di zenzero grattugiato;
- 1 cucchiaino di curcuma;
- 1 cucchiaio di anacardi tostati;
- Salsa di soia qb;
- Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE

1. Taglia l’ananas a metà per il lungo (lasciando le foglie) e svuotalo delicatamente con un coltello e un cucchiaio.

 

2. Taglia la polpa a cubetti e mettila da parte.

 

3. Inforna le due metà a 180° per 10 minuti (così da asciugarne i succhi) avvolgendo le foglie con un foglio di alluminio per evitarne l’annerimento. Nella teglia disponi anche gli anacardi, così da tostarli. Sforna e metti tutto a freddare.

 

4. In una padella antiaderente scalda l’olio, aggiungi la cipolla tagliata a pezzetti e lasciala appassire per un paio di minuti, rigirando. Aggiungi quindi il peperone tagliato a tocchetti, il pollo a pezzetti e le spezie, cuocendo il tutto per 7/8 minuti. 

 

5. In un’altra pentola (preferibilmente la wok) scalda un po’ d’olio, aggiungi il riso basmati e ricoprilo con 220 ml d’acqua bollente. Copri col coperchio e lascia che il riso assorba tutta l’acqua: basteranno pochi minuti.

 

6. Quando il riso ha assorbito l’acqua, aggiungilo alla pentola col pollo e le spezie assieme alle nostre prugne secche MonteRé e all’ananas tagliata a cubetti. Aggiungi quindi il latte di cocco e la soia, mescolando per amalgamare i sapori. Verifica la sapidità assaggiando: se occorre più sale aggiungi altra soia. 

 

7. Spegni il fuoco, versa il riso nella scorza dell’ananas aggiungendo in superficie gli anacardi tostati, e servi per sorprendere.