10 Dicembre 2024Praline di Natale con cioccolato e prugne secche

Tre tipi diversi di praline per festeggiare le feste con poco sforzo e tanta soddisfazione! Le nostre prugne secche denocciolate si prestano a un’infinità di preparazioni: questa volta le abbiamo impiegate in tre tipi diversi di dolcetti natalizi. Delle palline con biscotti e gocce di cioccolato fondente; dei dischetti di cioccolato bianco e frutta essiccata e candita; infine, dei bonbon al cocco. Perfette per richiamare le decorazioni dell’albero di Natale.

IN BREVE

Tempo:
1 ora

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per le palline ai biscotti (circa 24 pezzi):
- 150 gr di prugne secche denocciolate MonteRé;
- 150 gr di biscotti secchi;
- 80 gr di gocce di cioccolato;
- 2 cucchiai di miele o sciroppo d’acero.

Per i dischetti di cioccolato (circa 15 pezzi):
- 100 gr di cioccolato bianco;
- 30 gr di frutta secca / disidratata / candita a piacere (prugne, cocco, zenzero, mandorle).

Per i bonbon al cocco (circa 24 pezzi):
- 150 gr di cocco disidratato + 50 per la copertura;
- 150 ml di latte condensato;
- 12 prugne secche denocciolate MonteRé.

PREPARAZIONE

1. Prepara le palline ai biscotti tritando questi ultimi in un mixer assieme alle prugne, le gocce di cioccolato e il miele. 

2. Fai riposare l’impasto ottenuto mezz’ora in frigo, quindi riprendilo e dagli la forma di palline. Volendo, puoi ripassarle nel cioccolato in polvere. 

3. Prepara ora i dischetti al cioccolato sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria (o nel microonde) e realizzando dei cerchi con un cucchiaio su un foglio di carta da forno. 

4. Aggiungi, finché il cioccolato è caldo, la frutta secca/essiccata/candita a piacere, al centro, e fai freddare in frigo per almeno 30 minuti. 

5. Prepara infine i bonbon al cocco unendo cocco disidratato e latte condensato in una ciotola. 

6. Mescola per compattare, quindi prendi una noce di impasto, aggiungi al centro mezza prugna secca, chiudi a palla e passa nella farina di cocco residua.