21 Novembre 2024Plumcake con prugne e secche italiane, pistacchio e farina di riso

Prugne secche e pistacchio sono i protagonisti di questo plumcake dal gusto semplice e inconsueto, soffice nella texture e abbinabile a qualsiasi tipo di crema spalmabile o confettura. Per renderlo speciale abbiamo scelto la nostra Prugnata, una ricca e pastosa confettura extra di prugne secche con tanti pezzettoni di frutta, che in cottura regala al dolce un aspetto rustico ed un sapore avvolgente. Il plumcake di prugne e pistacchi si fa con pochi semplici ingredienti, come la farina di riso, ed è l’ideale da servire a merenda, accompagnato con un tè o una tisana.

IN BREVE

Tempo:
1 ora

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

(per uno stampo da plumcake 22x12 cm)

- 150 gr di farina di riso:
- 150 ml di yogurt greco (volendo, aromatizzato al melograno);
- 50 g di pistacchi macinati;
- 40 g di amido di mais;
- 4 cucchiai di miele;
- 4 cucchiai di Prugnata MonteRé;
- 2 uova intere;
- 1 pizzico di sale;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- Chicchi di melograno e panna montata qb con cui servire.

PREPARAZIONE

1. In una ciotola unisci gli ingredienti secchi: i pistacchi macinati, la farina di riso, l’amido di mais, il lievito per dolci e il sale, mescolando bene.

 

2. In un’altra ciotola mescola lo yogurt col miele e le uova sbattute.

 

3. Versa gradualmente gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi. Mescola ottenendo un impasto liscio e senza grumi.

 

4. Rivesti uno stampo da plumcake (da 22×12 cm) con carta forno. Versa l’impasto nello stampo e livella la superficie con una spatola. Aggiungi poi alcuni cucchiai di prugnata e metti in forno statico preriscaldato a 180°, cuocendo per circa 35-40 minuti. 

 

5. Sforna il plumcake e lascialo raffreddare completamente nello stampo. Una volta freddo, trasferiscilo su un piatto da portata, accompagnandolo con panna montata e chicchi di melograno fresco.