15 Ottobre 2024Pirottini di cioccolato con burro di arachidi e amarene brusche di Modena IGP
Una merenda golosa ma di facile preparazione, che contenga tanto cioccolato ed un morbido cuore di frutta? Ce l’abbiamo: con questi pirottini fondenti farai un figurone con pochi ingredienti e ancor meno passaggi! Ti bastano dei pirottini per muffin in silicone (i più comodi da staccare) ed un pennello da cucina, oltre a due barrette di cioccolato del tuo gusto preferito, un po’ di burro di arachidi (di consistenza cremosa) ed un barattolo della nostra confettura più amata, quella di amarene brusche di Modena IGP.
IN BREVE
Tempo:
20 min
Difficoltà:
Facile
INGREDIENTI
Per 6 pirottini:
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 6 cucchiai di burro di arachidi;
- 2 cucchiai di olio (di semi oppure extravergine di oliva);
- 1 barattolo di confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé;
- (Opzionale) qualche scaglia di sale grosso per guarnire.
PREPARAZIONE
1. Sciogli il cioccolato nel microonde, all’interno di una ciotola, oppure a bagnomaria, su un pentolino.
2. Versa due cucchiaini di cioccolato fuso in ogni pirottino e spennella bene le pareti con un pennello. Tieni da parte il cioccolato che avanza (servirà per la copertura).
3. Metti a riposare in frigo o freezer per 5-10 minuti. Riprendi quindi i pirottini e versa sul fondo di ciascuno un cucchiaio di burro di arachidi.
4. Aggiungi quindi la confettura di amarene brusche, fino a riempirli tutti.
5. Copri col cioccolato avanzato, stendendolo bene con una spatola o un coltello. Se lo desideri, aggiungi ora qualche scaglia di sale grosso e metti nuovamente in frigo o freezer a raffreddare.