8 Dicembre 2020Pavlova con confettura di amarene brusche di Modena IGP
Amatissima sui social e protagonista di ogni brunch a regola d’arte questa torta, vaporosa come tulle, è perfetta per arricchire di colore ogni giornata.
IN BREVE
Tempo:
- 1:40 per la preparazione;
- 1 notte per il mantenimento.
Difficoltà:
Facile
INGREDIENTI
Per la Pavlova:
- 5 albumi;
- 120 gr di zucchero semolato;
- 2 cucchiaini di amido di mais;
- 1 busta di vanillina (o un cucchiaino di essenza di vaniglia);
- 1 cucchiaino di aceto di mele;
- 1 cucchino di acqua calda.
Per la copertura:
- 250 ml di panna fresca;
- 30 gr di zucchero a velo;
- frutta a piacere;
- 5 cucchiai di confettura di amarene brusche di Modena IGP.
PREPARAZIONE
- Nel recipiente della planetaria versare i bianchi d’uovo a temperatura ambiente e azionare a bassa velocità. Dopo un minuto aggiungere gradualmente lo zucchero (un cucchiaio per volta) quindi i restanti ingredienti – aumentando progressivamente la velocità – continuando a montare per una decina di minuti.
- La meringa è pronta quando è così soda, che, fermando la planetaria e girando la frusta all’insù, il ciuffo rimane immobile verticalmente.
- Rivestire una teglia di carta da forno e formare un cerchio al centro, scostando i lati verso l’alto per dare forma al dolce.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 130° per i primi 10 minuti, quindi abbassare la temperatura a 90° e proseguire la cottura per altri 80 minuti, lasciando la Pavlova nel forno con lo sportello chiuso per qualche ora (meglio un’intera notte!).
- Trascorso questo tempo, montare la panna fresca con lo zucchero a velo e spalmarla sul dolce, aggiungere la confettura di amarene brusche, frutta fresca a piacere, e servire immediatamente.