23 Luglio 2024Panna cotta con gelee alla confettura di amarene brusche di Modena IGP e frutti rossi

Non c’è dolce più fresco ed estivo di questo: la panna cotta con gelee alla confettura di amarene brusche di Modena IGP e frutti rossi! Un dessert facile e veloce che alla dolcezza della panna fresca unisce le note asprigne dei frutti rossi e del limone, prima cotti in padella poi frullati e setacciati per diventare una gelatina decorativa e gustosa. Il segreto per esaltare la frutta frullata: un cucchiaio, anzi due, della nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP!

IN BREVE

Tempo:
15 minuti

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per la gelée:
- 200 gr di frutti rossi misti (fragole, ciliegie, lamponi) + alcuni per decorare;
- 7,5 gr di fogli di gelatina;
- 2 cucchiai di confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé;
- 2 cucchiai d’acqua;
- 1 cucchiaio di zucchero di canna;
- Il succo di 1/2 limone spremuto.

Per la panna cotta:
- 250 ml di panna fresca;
- 150 ml di latte intero fresco;
- 100 gr di zucchero;
- 15 gr di fogli di gelatina;
- 2 cucchiai di estratto naturale da vaniglia (oppure i semini di una bacca).

PREPARAZIONE

1. In una ciotola piena d’acqua fredda ammolla la colla di pesce prevista per la gelatina ai frutti di bosco e lascia riposare 10 minuti.

 

2. Prepara intanto la frutta riunendola in una padella con due cucchiai della nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP, con il succo di limone, l’acqua e lo zucchero di canna. 

 

3. Cuoci il tutto per una decina di minuti a fiamma media, fino ad ottenere un composto sciropposo. 

 

4. Appena si è un po’ raffreddato passalo al setaccio per eliminare i grumi, unisci la gelatina strizzata al composto (mescolando per amalgamare), e versa tutto in uno stampo per budini grande (quello in foto è da 5 cm di altezza per 15,5 cm di diametro) o in più stampini piccoli. Riponi in frigo a rassodare per qualche ora. 

 

5. Prepara poi la panna cotta mettendo la gelatina in ammollo in una ciotola con acqua fredda (sempre per 10 minuti). 

 

6. Nel mentre, in un pentolino, unisci il latte, la panna, lo zucchero e l’estratto di vaniglia (o i semini di una bacca). Scalda il tutto a fiamma media, sempre mescolando, senza portare a bollore, per qualche minuto, fino a completo scioglimento dello zucchero.

 

7. Togli quindi dal fuoco, aggiungi i fogli strizzati di gelatina, mescola fino a sciogliere del tutto e versa sullo stampo, riponendo in frigo per qualche ora. 

 

8. Riprendi dal frigo e, per aiutarti a sformare il dessert su un piatto, immergilo pochi secondi in un recipiente con acqua bollente. Decoralo con altra frutta e servi freddo!