15 Febbraio 2023Muffin integrali con noci e prugne secche italiane

C’è sempre un buon motivo per preparare una teglia di muffin: una festa di compleanno, una merenda pomeridiana, un brunch a tarda mattina. Se poi la ricetta è healty – con poco zucchero, niente burro e sola farina integrale – ogni momento è quello buono! Ecco un modo facile e veloce per realizzare con una banana, qualche gheriglio di noce e una manciata delle nostre prugne secche italiane senza nocciolo, dodici muffin a prova di bakery americana!

IN BREVE

Tempo:
45 minuti


Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per 12 muffin:

180 gr di farina integrale;
120 gr di zucchero a velo;
100 gr di noci;
60 gr di olio di semi;
10 prugne secche di Montalcino senza nocciolo;
2 uova grandi;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
1 busta di vanillina;
1 banana matura;
1 pizzico di sale;
1 pizzico di bicarbonato;
1/2 cucchiaino di cannella (opzionale).

PREPARAZIONE

1. In una ciotola capiente unisci lo zucchero, l’olio e l’uovo: montali con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio.

 

2. Aggiungi la banana dopo averla ridotta in purea (coi rebbi di una forchetta).

 

3. In un’altra ciotola miscela le polveri: la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato, il sale, la vanillina e la cannella.

 

4. Unisci quindi i liquidi ai secchi, e mescola quanto basta per far scomparire le tracce di farina. Se il composto è troppo compatto, aggiungi mezzo bicchiere di latte.

 

5. Aggiungi infine le prugne tagliate a pezzetti e metà delle noci (tenendo da parte la restante metà).

 

6. Versa il tutto in stampini per muffin, spolverizza la superficie con le noci rimaste e inforna nel forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.

 

7. Sforna, fai la prova dello stuzzicadente per verificare che l’impasto sia cotto e lascia riposare 10 minuti. Servi i muffin tiepidi, eventualmente spolverizzati di zucchero a velo.