15 Gennaio 2025Mocha mousse vegana con confettura di amarene brusche di Modena IGP
Oggi ti proponiamo un dolce vegano che unisce la cremosità del cioccolato fondente al gusto intenso del caffè e della nostra confettura di amarene brusche di Modena IG. L’abbiamo chiamato mocha mousse (in onore del colore pantone 2025), ed è un dessert al cucchiaio super semplice e anti spreco, da fare con l’aquafaba avanzata da qualsiasi altra ricetta. Perfetto in ogni stagione, è ideale da servire con frutta fresca o secca, e può essere declinato in moltissime varianti (come quella al cioccolato bianco).
IN BREVE
Tempo:
20 min + tempi di riposo
Difficoltà:
Facile
INGREDIENTI
Per 4 porzioni:
- 100 gr di cioccolato fondente;
- 150 ml di aquafaba (da una lattina di ceci filtrata);
- 80 g di zucchero a velo;
- 50 gr di cioccolato amaro in polvere;
- 4 cucchiaini di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP MonteRé;
- 4 lamponi per decorare;
- 1 cucchiaio di caffè solubile;
- 1 pizzico di sale.
PREPARAZIONE
1. Tieni da parte un pezzettino di cioccolato (da grattugiare alla fine come decorazione) e sciogli il resto a bagnomaria, aggiungendo il caffè solubile e mescolando. Versa poi in una ciotola l’aquafaba e montala con una frusta elettrica, aumentando progressivamente la velocità fino a ottenere una consistenza simile a quella di una spuma.
2. Aggiungi il cioccolato fuso, incorporando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, quindi procedi con l’aggiunta dello zucchero a velo, del cioccolato in polvere e del sale. Sporziona poi la mousse ottenuta in 4 bicchieri di vetro (o coppette) e falla riposare in frigo per almeno 2-3 ore, fino a quando la mousse si sarà rassodata.
3. Prima di servire, decora ogni tazza con un cucchiaino della nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé, qualche scaglia di cioccolato grattugiata (dal pezzetto tenuto da parte) e un lampone.