9 Luglio 2024Insalata di Bulgur, tofu e prugne secche italiane

Se l’estate è la stagione dei piatti semplici e veloci, questo insalatone freddo di bulgur, tofu e prugne secche italiane è una delle preparazioni più facili da realizzare! Per prepararlo abbiamo abbinato a delle susine mature, dal colore giallo e il gusto dolce, le nostre prugne secche di Montalcino, denocciolate e senza glutine. Abbiamo cotto il bulgur in acqua e succo di agrumi e grigliato su una bistecchiera del tofu (aromatizzato al basilico, ma va bene anche quello classico) assieme a una zucchina, condendo il tutto con olio e limone: il risultato è un insalatone fresco e saporito, da arricchire come la fantasia ti suggerisce.

IN BREVE

Tempo:
15 minuti

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

- 700 ml di acqua;
- 350 gr di bulgur;
- 200 gr di tofu;
- 1 arancio;
- 1 limone;
- 8 prugne secche di Montalcino MonteRé;
- 4 prugne fresche;
- 1 zucchina grande;
- Olio, sale e pepe qb.

PREPARAZIONE

1. In un pentolino porta a ebollizione l’acqua assieme al succo d’arancia e di limone. Quando bolle aggiungi un po’ di sale grosso ed il bulgur, cuocendo per 5 minuti. Scola il tutto con un colino e riponi in un piatto di portata, coperto con un altro piatto per almeno 5 minuti. 

 

2. Nel mentre scalda un po’ d’olio su una piastra e grigia su entrambi i lati la zucchina, tagliata a fette sottili, ed il tofu, a cubetti, per una decina di minuti.

 

3. Trascorso questo tempo, rimuovi il piatto di copertura, irrora il bulrgur con dell’olio d’oliva e sgranalo con una forchetta. Aggiungi tutti gli ingredienti: prugne secche (intere o a fettine) e fresche (denocciolate), tofu e zucchine.

 


4. Condisci il piatto con olio, sale e pepe ed il succo di mezzo limone (eventualmente arricchito da un cucchiaio di miele) e gusta!