8 Dicembre 2023Frittelle di Zampone di Modena IGP con confettura di amarene brusche di Modena IGP e maionese di carote

C’è qualcosa che fa più Natale dello Zampone di Modena IGP, che non è solo il piatto di punta della tradizione regionale emiliana ma un secondo dicembrino che ha acquisito fama in ogni parte dello stivale e del mondo? Noi quest’anno abbiamo deciso di variarlo. In che modo? Tagliandolo a fette sottili, impanandolo e friggendolo in olio di semi, infine accompagnando queste frittelle con una maionese di carote e la nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP. Quando il chilometro zero incontra la fantasia. E la frutta e la verdura si sposano con la carne!

IN BREVE

Tempo:
1 ora

Difficoltà:
facile

INGREDIENTI

Per lo zampone:
- 400 gr di zampone Modena IGP;
- 150 pangrattato;
- 50 gr di farina;
- 3 uova medie;
- olio di semi di arachide per friggere;
- confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé.

Per la maionese di carote:
- 200 gr carote (bollite);
- 120 ml di olio di semi di olio di oliva;
- 2 cucchiaini di aceto di mele;
- 1 pizzico di paprika dolce;
- 1 pizzico di curcuma;
- sale e pepe qb;
- 200 gr di confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé

PREPARAZIONE

1. Lessa lo zampone in abbondante acqua per 30 minuti, quindi taglia la busta, fai fuoriuscire il liquido di cottura e lascia freddare, tagliandolo in fette da circa 1 cm di spessore.

 

2. Infarina ciascuna fetta, quindi passala nell’uovo sbattuto (non salato) infine nel pangrattato (non salato).

 

3. Ripassa ancora una volta nell’uovo sbattuto e ancora una volta nel pan grattato. La sequenza è farina-uova-pangrattato-uova-pangrattato. Un consiglio: usa una mano per immergere le fette nella farina e nelle uova, l’altra per rigirare le fette nel pangrattato: eviterai di sporcarti troppo e la panatura risulterà più “pulita”!

 

4. Impanate tutte le fette, friggile in una padella con olio di semi ben caldo (180°), su entrambi i lati, fino a doratura, e disponi le frittelle ottenute su un piatto coperto di carta assorbente, premendole bene per assorbire l’unto in eccesso.

 

5. Prepara ora la maionese di accompagnamento aggiungendo le carote (precedentemente lessate e già freddate) in un recipiente: riducile in purea con un frullatore a immersione. Aggiungi a filo l’olio, sempre frullando, e insaporisci col resto degli ingredienti.

 

6. Servi le frittelle ancora calde (eventualmente spolverizzate con un po’ di sale fino) accompagnate dalla maionese di carote e da una ciotolina di confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé.