10 Giugno 2024Fregola risottata con pomodorini, burrata e prugne secche italiane

Alzi la mano chi non conosce la fregola sarda! Detta anche fregula, con la “U”, è quel tipo di pasta sarda dalla forma simile al cous cous ma con granuli generalmente più grandi e consistenti. Preparata con semola di grano duro e acqua, e lavorata a mano fino a ottenere delle palline da tostare in forno, è perfetta per piatti di mare ma anche zuppe e minestre. Questa versione “tricolore”, con pomodorini, burrata e basilico, si prepara come un risotto – cioè cuoce nel brodo di verdure e si manteca con burro e parmigiano – ed è accompagna con prugne secche denocciolate di Montalcino (che con la loro dolcezza contrastano piacevolmente l’acidità dei pomodorini e l’aromaticità del basilico).

IN BREVE

Tempo:
25 minuti

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per 4 persone:
- 350 gr di fregola;
- 750 ml di brodo vegetale;
- 15 pomodorini;
- 2 burrate;
- 8 prugne secche italiane denocciolate (noi abbiamo usato le Montalcino MonteRé);
- 4 cucchiai di burro;
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato;
- qualche foglia di basilico;
- sale e pepe qb.

PREPARAZIONE

1. In una padella antiaderente scalda un filo d’olio e tosta la fregola per un paio di minuti.

 

2. Aggiungi un po’ alla volta il brodo bollente, a mestoli, mescolando di continuo fino a totale assorbimento. Cuoci per 12-15 minuti.

 

3. Spegni il fuoco e aggiungi il burro, sempre mescolando, e ad ultimo il parmigiano. 

 

4. Sporziona la fregola in quattro piatti. Disponi al centro di ciascuno 2-3 pomodorini tagliati a fette sottili e metà burrata. Aggiungi poi in ogni piatto un paio di prugne secche italiane denocciolate (intere o a dadini), guarnisci con una foglia di basilico, un filo d’olio d’oliva, sale e pepe. Servi subito e gusta!