19 Febbraio 2025Fake Tiramisù con yogurt greco e confettura di amarene brusche di modena IGP

La versione veloce e alleggerita del dolce trevigiano per eccellenza? Ce l’abbiamo: ecco un dessert al cucchiaio semplice e senza uova, che alla solita base di mascarpone preferisce la cremosità della ricotta fresca unita allo yogurt greco e alla panna. L’abbinamento inatteso? Quello del caffè – la più classica “bagna” dei savoiardi – con la nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP. Da servire in coppette monoporzione o nella più tipica teglia in vetro, questo tiramisù “finto” (ma davvero buonissimo) è perfetto in ogni stagione e formato.

IN BREVE

Tempo:
20 min (+2 ore di riposo in frigo)

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

- 300 g di yogurt greco;
- 180 ml panna fresca da montare;
- 180 ricotta;
- 120 gr di zucchero a velo;
- 1 moca grande di caffè espresso, non zuccherato;
- 8 cucchiai di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP MonteRé;
- 4 cucchiai di cacao amaro in polvere.

PREPARAZIONE

1. Prepara il caffè e fallo freddare in un piatto. In una ciotola monta la panna (fredda di frigo) con le fruste elettriche. 

 

2. Uniscila allo yogurt greco e alla ricotta già amalgamati, mescolando delicatamente (per non smontarla) con movimenti dal basso verso l’alto.

 

3. Immergi rapidamente i savoiardi nel caffè raffreddato, rigirandoli un paio di volte per lato, e disponili sul fondo di una teglia (da 19 cm x 25), foderandola per intero. 

 

4. Aggiungi uno strato della crema ottenuta.

 

5. Aggiungi poi la nostra confettura di Amarene Brusche di Modena IGP. Spargi bene la confettura su tutta la superficie.

 

6. Spolverizza con metà del cioccolato in polvere e copri con un nuovo strato di savoiardi.

 

7. Termina il finto tiramisù con la crema e il cioccolato restanti. 

 

8. Riponi a rassodare in frigo per almeno 2 ore (meglio una notte intera), così che i sapori si amalgamino e la consistenza sia perfetta.