28 Ottobre 2022Dita di strega con Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP: biscotti per un Halloween deliziosamente spaventoso

La notte più spaventosa dell’anno si avvicina! I vampiretti e le streghette di casa non vedranno l’ora di preparare insieme a te questi divertentissimi biscotti stregati rivestiti con una deliziosa macchia di rossissima… confettura di amarene brusche di Modena!

IN BREVE

Tempo:
1:00


Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per la frolla:
- 100 g di burro;
- 280 g di farina 00;
- 100 g di zucchero a velo;
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- 1 uovo medio.

Per la decorazione:
- q.b. mandorle spellate;
- q.b. confettura di Amarene Brusche di Modena IGP.

PREPARAZIONE

1. Amalgama in una ciotola capiente la farina, un pizzico di sale, lo zucchero a velo e il burro freddo tagliato a pezzettini.

 

2. Aggiungi poi l’uovo continuando ad impastare finché non sarà tutto abbastanza compatto da formare un panetto. Dividi quindi l’impasto in palline da circa 20 g l’una. Lavora ciascuna pallina con le mani fino ad ottenere un salsicciotto dalla lunghezza di 12 cm. Ora puoi iniziare a dare le forme a ciascun biscotto: per fare la sagoma delle nocche prendi spunto dalle tue dita e aiutati a creare i segni schiacciando con uno stuzzicadenti

 

4. Adagia ora una mandorla spellata sull’estremità di ciascun salsicciotto, facendo una leggera pressione. Metti poi con cautela le dita su una teglia da rivestita da carta da forno, lasciando uno spazio tra un dito e l’altro di circa tre centimetri. Fai riposare le dita di strega in frigorifero per almeno 10 minuti. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

 

7. Fai raffreddare i biscotti, solleva la mandorla e cospargi l’estremità del biscotto e la cavità creata dalla mandorla con della confettura di Amarene Brusche di Modena IGP. Rimetti la mandorla al suo posto e servi un biscotto da brividi!