25 Gennaio 2023Crumble di prugne secche italiane, mele, pere e cioccolato
Col suo nome onomatopeico e il suo aspetto impreciso, il crumble è un dolce al cucchiaio della tradizione britannica ormai amatissimo anche in Italia. Da sgranocchiare ogni stagione dell’anno, si può preparare con qualsiasi frutto, ma la sua versione più classica è a base di mela. La ricetta che ti proponiamo contempla, assieme a due mele dolci ed una pera di stagione, una manciata delle nostre prugne secche di Montalcino senza nocciolo e una generosa aggiunta di cioccolato. La buona notizia è che questo crumble può anche essere congelato (fino a tre mesi) e riportato in temperatura in pochi minuti.
IN BREVE
Tempo:
40 min
Difficoltà:
Facile
INGREDIENTI
Per l'impasto del crumble:
150 gr di farina “00”;
100 gr di burro (freddo di frigo);
80 gr di zucchero di canna;
2 cucchiai da tavola di fiocchi d'avena;
1 pizzico di sale.
Per il ripieno di frutta e cioccolato:
2 mele;
1 pera;
10 prugne secche di Montalcino senza nocciolo;
cannella;
1 cucchiaio di burro;
2 cucchiai d'acqua;
50 gr di cioccolato fondente;
1 cucchiaino di cannella.
PREPARAZIONE
1. Sbuccia la frutta fresca (mele e pere) e tagliala a dadini, riducendo a pezzetti anche quella secca (prugne italiane): metti tutto in una pentola antiaderente con il cioccolato, un cucchiaio di burro, due cucchiai d’acqua e cannella a piacere, cuocendo a fuoco medio per una decina di minuti, finché la frutta non si è intenerita.
2. Prepara la frolla di superficie mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorando il composto con la punta delle dita, come pizzicandolo, fino a ridurlo in briciole.
3. Cospargi le briciole ottenute sopra la frutta spadellata e accomodata in una pirofila.
4. Aggiungi in superficie qualche altro fiocco d’avena e un mezzo cucchiaio di zucchero, cuocendo il tutto nel forno ventilato a 180° per mezz’ora circa, fino a doratura. Servi il crumble caldo, eventualmente accompagnato da gelato alla crema!