24 Ottobre 2023Crostatine ricotta, confettura di amarene brusche di Modena IGP e aceto balsamico di Modena IGP
Friabili come una crostata classica eppure piccole e portatili come la più golosa delle merendine, queste crostatine “alla modenese” sono uno snack sano e versatile: la loro frolla di riso le rende adatte anche agli intolleranti al glutine, e con la ricotta vaccina, la confettura di amarene brusche di Modena IGP e quella punta di acidità balsamica tanto cara al nostro territorio, sono un vero peccato di gola Made in Emilia!
IN BREVE
Tempo:
1 ora
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
Per la frolla:
- 330 gr di farina di riso;
- 125 gr di burro (freddo di frigo);
- 110 gr di zucchero;
- 2 uova grandi;
- 1 pizzico di sale;
- 1 busta di vanillina;
- 1 limone bio (la buccia grattugiata);
- Qualche cucchiaio di latte per bagnare la superficie prima di cuocere.
Per il ripieno:
- 1 barattolo di confetture di amarene brusche di Modena IGP MonteRé;
- 200 gr di ricotta vaccina;
- 125 ml di panna da montare;
- 60 gr di zucchero a velo + altro per spolverizzare;
- 6 cucchiaini di aceto balsamico di Modena IGP.
PREPARAZIONE
- Metti tutti gli ingredienti per la frolla (eccetto l’uovo) in un mixer da cucina e aziona a piccoli impulsi fino alla formazione di un impasto sbriciolato.
- Aggiungi l’uovo e aziona nuovamente il robot da cucina (ottenendo un impasto più malgamato), quindi avvolgilo nella pellicola trasparente e riponilo in frigo per un’oretta.
- Trascorso questo tempo, stendi l’impasto dello spessore di mezzo centimetro su un
tagliere infarinato e, usando un coppapasta da 9 cm di diametro, ricava dei dischi da adagiare negli incavi di uno stampo per muffin (precedentemente imburrato e infarinato), bucherellando il fondo di ciascuno coi rebbi di una forchetta.
- In una ciotola a parte monta la panna e mescolala con la ricotta ammorbidita e lo zucchero a velo.
- Aggiungi la crema ottenuta sulla base di ciascuna crostatina.
- Aggiungi due cucchiai di confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé ed un 1/2 cucchiaino di aceto balsamico di Modena IGP su ciascuna crostatina.
- Con la frolla avanzata, realizza delle strisce di impasto (lisce o dentellate) e stendile a griglia su ciascuna crostatina, riponendo il tutto in frigo a freddare mentre il forno si scalda.
- Preriscalda il forno statico a 180°, spennella le crostatine con un po’ di latte e cuoci per 20/25 minuti, fino a doratura. Sforna, fai freddare per una ventina di minuti, quindi rimuovi le crostatine dalla teglia e spolverizzale di zucchero a velo. Servile a temperatura ambiente!