22 Novembre 2022Crostata di zucca e cannella con Prugnata
I colori e i sapori dell’autunno in una crema speziata di zucca, racchiusa in un guscio di morbida frolla e arricchita da una cucchiaiata della nostra Prugnata. La nostra è una confettura extra di prugne secche, lavorata con tempo ed amore per il territorio e per i consumatori, ecco perchè non aggiungiamo nè pectine nè altri addensanti. Scopri qui come realizzare questo dolce deliziosamente di stagione, decorandolo con foglie e fiori di frolla per un perfetto mood da copertina e tisana calda.
IN BREVE
Tempo:
1:30
Difficoltà:
Facile
INGREDIENTI
Per la frolla:
- 180 gr di farina “00”;
- 100 gr di zucchero semolato;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 uovo grande + 1 tuorlo;
- 115 gr di burro;
- 1 pizzico di sale.
Per la crema:
- 250 gr di polpa di zucca cotta;
- 200 gr di zucchero a velo;
- 2 tuorli d’uovo;
- 2 cucchiai da tavola di amido di mais;
- 1 busta di vanillina;
- 1 cucchiaino di cannella.
Per decorare:
- Qualche cucchiaio della nostra Prugnata
PREPARAZIONE
1. Unisci la farina con il burro a cubetti e lavora coi rebbi di una forchetta o la punta delle dita per non scaldare l’impasto, aggiungi poi lo zucchero, il sale, il lievito e le uova. Amalgama a mano gli ingredienti ottenendo un panetto da avvolgere nella pellicola alimentare e riporre in frigo mezz’ora.
2. Nel mentre prepara il ripieno frullando assieme la zucca cotta con la farina, l’amido di mais, lo zucchero a velo, la vanillina, i rossi d’uovo e le spezie. Ottenuta una consistenza densa e cremosa metti da parte il ripieno in una ciotola e riprendi la frolla dal frigo.
3. Stendila su uno stampo da 24 cm bucherellando il fondo con una forchetta e tenendo da parte l’impasto rimanente per le decorazioni. Ritaglia quindi un cerchio di carta forno, posizionalo al centro del dolce, ricopri il tutto di fagioli secchi e cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti.
4. Trascorso questo tempo estrai la frolla dal forno, Rimuovi i fagioli e la carta. Aggiungi la crema di zucca e inforna di nuovo per 30 minuti. Sforna quando la superficie risulta asciutta.
5. Nel mentre, con l’impasto restante, prepara dei frollini della forma desiderata (foglie ed elementi della vegetazione sono perfetti per dare al tuo dolce quel tocco autunnale da coccola) e stendili su una teglia per cuocerli.
6. Sforna la torta e lasciala raffreddare. Una volta che sarà a temperatura ambiente aggiungi, su un lato, due cucchiai della nostra Prugnata, spennellando fino a formare una mezza luna.
7. Aggiungi ora i biscotti sopra allo strato di confettura e decora a piacere, eventualmente spolverizzando di zucchero a velo. Servi e gusta la tua torta, meglio ancora se accompagnata da una calda tisana ed una copertina morbida in cui rifugiarsi.