10 Dicembre 2021Croccante alle mandorle con prugne secche di Montalcino MonteRé

Non è Natale senza un pezzo di croccante alle mandorle, un dolce zuccherino che piace a tutti e che può essere gustato anche dagli intolleranti al glutine. Nella nostra versione, assieme alle mandorle tostate in forno, ci sono pezzetti di prugne secche del nostro marchio, qualità di Montalcino senza nocciolo, che conferiscono morbidezza e gusto al classico formato a barretta. Munitevi di carta da forno, padella antiaderente e coltello affilato per preparare un ottimo croccante home made in pochi passaggi (perfetto anche come cadeau natalizio)!

IN BREVE

Tempo:
30 minuti

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

- 200 gr mandorle;
- 150 gr zucchero;
- 10 gr di burro;
- 5 prugne secche di Montalcino MonteRé;
- 1 cucchiaio da tavola di succo di limone;
- 1 cucchiaio da tavola di acqua.

PREPARAZIONE

1- Su un tagliere, spezzetta con un coltello una parte delle mandorle (circa 1/3) e distribuiscile, assieme a quelle intere, su una teglia da forno, tostandole per 5 minuti a 180° (modalità statico).

 

2- Spezzetta anche le prugne secche in piccoli cubetti.

 

3- Nel frattempo, con poco olio di semi, ungi leggermente due fogli di carta da forno.

 

4- In una padella antiaderente metti lo zucchero con l’acqua e il succo di limone: scalda a fuoco dolce fino a che non si formano grandi bolle in superficie.

 

5- Versa in padella le mandorle con le prugne secche a pezzetti e mescola per 2 minuti, poi aggiungi qualche fiocco di burro e mescola fino al completo scioglimento.

 

6- Quando ottieni il classico colore ambrato del caramello, spegni il fuoco e – facendo molta attenzione! – versa il tutto sul foglio unto di carta da forno.

 

7- Copri col secondo foglio e lascia intiepidire 15/20 min.

 

8- Incidi con un coltello dalla lama liscia e affilata, ottenendo delle barrette di croccante della dimensione desiderata.