18 Dicembre 2023Charlotte di pandoro con ricotta e confettura di amarene brusche di Modena IGP
Se stai cercando un tocco magico per le tue feste, ecco la nostra irresistibile charlotte di pandoro, pronta a conquistare il tuo cuore con la sua semplicità! Immagina una morbida nuvola di pandoro, senza uova e senza stress, accompagnata da una dolcissima ricotta di mucca e una montagna di panna fresca pronta a farti innamorare. Si prepara una crema – tipo chantilly – dolcificabile a piacere (qui abbiamo usato lo zucchero a velo in dotazione col pandoro!). E con la nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé – da usare come farcitura interna – si bilancia la dolcezza del dessert con una nota piacevolmente acidula e inattesa.
IN BREVE
Tempo:
15 minuti + tempo di riposo
Difficoltà:
Facile
INGREDIENTI
- 1 pandoro;
- 1 barattolo della nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé;
- 250 gr di ricotta fresca di mucca;
- 250 ml di panna fresca da montare;
- 100 gr di zucchero a velo (meglio se vanigliato);
- Qualche rametto di ribes per decorare.
PREPARAZIONE
1. Stendi il pandoro su un lato e taglialo a fette spesse due dita, ricavando delle stelle.
2. Usa il fondo del pandoro come base del dolce, inserendolo in uno stampo a cerniera (senza base) da 20 cm di diametro, appoggiato su un piatto di portata.
3. Prendi altre due fette e tagliale a croce, ottenendo otto spicchi. Inserisci questi spicchi, in verticale, negli incavi della base a stella. Volendo, per ammorbidire il pandoro, puoi bagnolo con del succo d’arancia o di mandarino.
4. Prepara ora la crema montando in due recipienti distinti, con una frusta elettrica, prima la panna (fredda di frigo) e poi la ricotta con lo zucchero a velo, quindi uniscile.
5. Versa metà della crema ottenuta sul fondo del pandoro, poi spalmaci sopra uno strato abbondante di confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé.
6. Aggiungi un’altra fetta di pandoro a chiudere il dolce e, aiutandoti con una sacca da pasticcere, ricopri l’intera superficie con ciuffi di crema di ricotta.
7. Fai riposare in frigo almeno per un’ora, dopodiché rimuovi lo stampo a cerniera e lega la circonferenza del dolce con un nastro, formando un fiocco frontale.
8. Solo al momento di servire, decora con ribes e altra frutta asprigna a piacere!