24 Ottobre 2022Cestini di sfoglia con uva al Marsala e Prugnata
Se le ricette coi rotoli di pasta sfoglia pronti sono, per definizione, le più facili e veloci, quelle con la nostra Prugnata nel ripieno hanno un twist in più! Provate questi cestini dolci e non li lascerete: con l’uva zuccherata imbevuta nel Marsala ed un morbido cuore di zabaione, sono perfetti per chiudere una cena (e rappresentano una valida alternativa ai classici dolci natalizi, in prossimità delle feste!). Ecco come prepararli.
IN BREVE
Tempo:
1:00
Difficoltà:
Facile
INGREDIENTI
Per i cestini:
- 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare);
- 3 cucchiai di latte per spennellare;
- zucchero a velo qb.
Per lo zabaione:
- 3 tuorli;
- 3 cucchiai di zucchero semolato;
- 3 cucchiai di Marsala.
Per il ripieno e la copertura:
- uva bianca qb (una cinquantina di chicchi);
- zucchero semolato qb;
- Prugnata qb.
PREPARAZIONE
1. Metti l’uva, lavata e asciugata, a marinare in una ciotola col Marsala per qualche ora (meglio una notte intera), quindi scolala, passala in una ciotola di zucchero semolato e riponila su un piatto in frigo.
2. Prendi il primo rotolo di pasta sfoglia spennellandolo in superficie con un po’ d’acqua e facendo aderire il secondo rotolo con l’aiuto del matterello.
3. Con un coltello dalla lama affilata, ricava un reticolo di 24 quadratini di circa 6×6 cm e disponili su una teglia rivestita di carta da forno.
4. Incidi il centro di ciascuno lasciando un cm dal bordo (senza perforare completamente l’impasto: servirà ad ottenere una cavità da farcire) e, dopo avere spennellato con un po’ di latte, cuoci in forno statico preriscaldato a 220° per 10 minuti.
5. Estrai dal forno e, con l’aiuto di un coltello, elimina la parte centrale di ogni cestino.
6. Spolverizza di zucchero a velo e ripassa i cestini nel forno spento per altri 5 minuti.
7. Prepara ora lo zabaione montando i tuorli con lo zucchero in una ciotola e, quando saranno ben gonfi e spumosi, sposta la ciotola su un recipiente con acqua che sobbolle (a fiamma media) per cuocere a bagnomaria.
8. Aggiungi il Marsala e continua a montare con la frusta a mano finché la crema non si addensa diventando setosa – occorreranno circa dieci minuti – quindi rimuovi dal fuoco.
9. Riempi i cestini di sfoglia con un cucchiaino della nostra Prugnata.
10. Aggiungi anche un cucchiaino di zabaione, decora con qualche chicco d’uva zuccherata e servi.