11 Gennaio 2021Bensone modenese con prugnata Monterè
Un dolce povero ma pieno di sentimento, quello che le “resdore” emiliane mettono in ogni loro opera d’arte. Non c’è nonna o mamma, all’ombra della Ghirlandina, che non conosca questa ricetta: una semplice frolla a base d’uova e farina con poco lievito per dolci e un cuore memorabile! Al posto dell’originario “savor”, la Prugnata Monterè, una confettura extra con tanti pezzi di frutta e una consistenza spessa. La tradizione è servita!
IN BREVE
Tempo:
1 ora
Difficoltà:
Facile
INGREDIENTI
- 280 gr di farina “00”;
- 120 gr di zucchero;
- 1 pizzico di sale;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- 2 uova;
- 80 gr di burro;
- granella di zucchero qb;
- opzionale: la buccia di un limone grattugiato.
PREPARAZIONE
1- Crea la classica fontana di farina su un tagliere, aggiungendo lo zucchero, il sale e il lievito al centro.
2- Sguscia al suo interno un uovo intero e una chiara (tenendo da parte il secondo tuorlo).
3- Aggiungi il burro ammorbidito a tocchetti (e, volendo, anche la scorza grattugiata di un limone).
4- Compatta gli ingredienti in un panetto, senza modellare troppo l’impasto.
5- Su un tagliere leggermente infarinato, stendi il panetto creando la forma di un rettangolo – circa 25 cm per 35 cm – e spalma al suo interno mezzo barattolo di prugnata MonteRé (circa 190-200 gr), lasciando scoperti 2 o 3 cm dai bordi.
6- Ripiega al centro i due lati corti del rettangolo – uno sopra all’altro, come una busta – e rigira le estremità verso il basso, sigillandolo.
7- Con un coltello, fai tre incisioni oblique sulla superficie del dolce, una al centro e due laterali. In una ciotola, mescola il restante tuorlo con un cucchiaio d’acqua e spennella la superficie del Bensone, cospargendolo di granella di zucchero.
8- Cuoci a 180° (nel forno statico preriscaldato) per 45 minuti e servi a temperatura ambiente, tagliando il dolce a strisce.