20 Settembre 2024Babka ai mirtilli e confettura di amarene brusche di Modena IGP
Oggi ti proponiamo la ricetta del Babka, un lievitato tradizionale dell’Est Europa particolarmente diffuso nelle comunità ebraiche ma amatissimo anche altrove. Si tratta di una sorta di pan brioche intrecciato e farcito con farciture dolci, variabili a seconda dei gusti e delle tradizioni. Il nostro ha un cuore ripieno di mirtilli freschi e della nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP, per dare il giusto connubio di dolce e acidulo. Scopri qui come preparare il tuo babka, perfetto per una merenda, un brunch o una colazione d’autunno, da accompagnare con una tazza di tè nero caldo, caffè e infusi o bevande vegetali come il latte di mandorla.
IN BREVE
Tempo:
30 minuti + tempi di lievitazione
Difficoltà:
Facile
INGREDIENTI
Per l’impasto:
- 350 gr di farina Manitoba;
- 70 gr di burro (morbido, fuori frigo);
- 60 ml di latte tiepido;
- 40 gr di zucchero;
- 1 confezione di lievito di birra essiccato;
- 2 uova intere;
- 1 pizzico di sale;
- 1 busta di vanillina.
Per il ripieno:
- 125 gr di mirtilli;
- 1/2 barattolo di confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé.
Per lo sciroppo di zucchero:
- 50 gr di zucchero;
- 60 ml d’acqua.
PREPARAZIONE
1. In una ciotola mescola farina, zucchero, sale e vanillina, poi aggiungi le uova, il lievito, il latte e impasta il tutto – prima con una spatola e poi a mano – fino a ottenere un panetto morbido (se risulta appiccicoso, aggiungi poca farina alla volta).
2. Aggiungi un po’ alla volta il burro a cubetti, incorporandolo.
3. Impasta fino a ottenere un panetto liscio ed elastico, perfettamente incordato, e lascialo lievitare per un paio d’ore, fino al raddoppio, in una ciotola coperta di pellicola alimentare e panno umido.
4. Finita la lievitazione, stendi l’impasto a rettangolo (circa 40X30 cm) e spalmaci sopra la confettura di amarene brusche e i mirtilli, (conservandone un po’ per la decorazione in superficie e tenendo liberi circa 2 cm dal bordo).
5. Arrotola l’impasto su se stesso, ottenendo un biscione ben sigillato, e taglialo a metà nel senso della lunghezza. Otterrai così due metà uguali. Intrecciale e riponile in uno stampo da plumcake (da 25x 12 cm) rivestito di carta forno, aggiungendo altri mirtilli.
6. Fai lievitare un altro paio d’ore e cuoci a 180° nel forno statico per 30 minuti. Mentre il dolce è in forno prepara lo sciroppo sciogliendo lo zucchero in acqua su un pentolino quindi spennella il Babka una volta sfornato e rimosso dallo stampo.