6 Agosto 2024Antipasto freddo di pere, prugne secche italiane e zucchine grigliate

Un antipasto facile e veloce ma anche invitante e inusuale? Eccolo: abbiamo preso delle pere piccole, qualità Coscia, e le abbiamo tagliate orizzontalmente – in 5 pezzetti – levando il fondo di ciascuna per stabilizzarle sul piatto da portata. E tra uno strato e l’altro abbiamo alternato verdura, formaggio e affettato! Nella fattispecie: zucchine grigliate, mozzarella fiordilatte e fesa di tacchino. La ciliegina sulla torta (pardon: sulla pera)? Le nostre prugne secche italiane!

IN BREVE

Tempo:
10 minuti

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per 4 persone:
- 8 pere piccole;
- 8 prugne secche italiane denocciolate MonteRé;
- 50 gr di mozzarella fiordilatte;
- 50 gr di tacchino al forno;
- 1 zucchina media.

PREPARAZIONE

1. Su una bistecchiera ben unta griglia per qualche minuto la zucchina (tagliata a rondelle) su entrambi i lati, salando e pepando a piacere. 

 

2. Taglia orizzontalmente le pere ricavando per ciascuna cinque strati (e “pareggiando” il fondo di ognuna col coltello, così da renderle stabili sul piatto)

 

3. Assembla l’antipasto su un piatto da portata alternando i vari ingredienti: pera, zucchina, pera, mozzarella, pera, fesa di tacchino, pera, prugna secca, pera. Servi al naturale oppure condisci con un dressing preparato mescolando un cucchiaino d’olio, uno di aceto di mele, uno di miele, uno di senape, sale e pepe.